Leggendra - razze disponibili
Maestro di Retorica
Quantità disponibile: 98
Classe di prestigio

Descrizione generale: un maestro di retorica è un individuo che ha fatto della dialettica la sua più fine arte e maggiore risorsa di sopravvivenza. Egli non combatte le sue battaglie facendo il ricorso alla violenza, semmai convince altri a farle al posto suo. Dalla parlantina sciolta, sempre fluente, capace di pensieri articolati, fa spesso ricorso alla sua capacità empatica per capire esattamente ciò che deve dire, in presenza dei diversi interlocutori, per raggirare le masse o i singoli e portarli dalla sua.

Incompatibilità di classe: nessuna.


Dove trovarli: i maestri di retorica vivono un po' ovunque, in quanto non esiste una particolare estrazione sociale o geografica per affinarsi nella sottile arte della retorica. Va da sè che per poter migliorare, presto o tardi devono trovarsi a vivere in luoghi altamente frequentati, quali le città.

Modus operandi: non è possibile tratteggiare un modus operandi di classe. A tutti gli effetti, i maestri di retorica sono individui comuni, ma abili nell'arte dell'oratoria e della retorica. Per il resto, possono avere origini cittadine, così come appartenere a qualsiasi altra popolazione. Essere animati dagli scopi più nobili o da personale tornaconto. Molti di loro diventano politici, predicatori, mercanti o filosofi.

Conferisce:
+100 punti sopravvivenza
Psionico
Quantità disponibile: 1
Classe di prestigio

Descrizione generale: questa classe di prestigio è la classe primaria di un personaggio di razza drago. Uno psionico è una creatura in grado di utilizzare le arti psioniche innate della sua mente, ovvero la capacità di usare i poteri mentali per modellare la realtà, influenzarla, stravolgerla. Oppure per entrare nella mente di un bersaglio. Gli psionici padroneggiano le seguenti disicipline: Chiaroscenza (permette al personaggio di apprendere informazioni e di scrutare luoghi e persone). Metacreatività (crea materia, attingendo alla trama). Psicocinesi (manipola l'energia e le proprietà fisiche della materia). Psicometabolismo (modifica le caratteristiche di un corpo vivente, sovente proprio, ma anche altrui). Psicotrasporto (sposta qualcosa o qualcuno nello spazio e nel tempo). Telepatia (esamina, influenza e controlla la mente altrui).

Bonus di classe: questa classe garantisce l'accesso a un grimorio arcano.

Incompatibilità di classe: mai in accoppiata con Orridomante.


Dove trovarli: a seguito della guerra dei Cento Anni, i draghi e quindi gli psionici si sono quasi del tutto estinti. Con la fine della guerra e la trama ormai a brandelli, i draghi faticano a riprodursi e anche i loro poteri psionici si sono fatti via, via più rarefatti. In ogni caso, ad oggi non è possibile delineare un'area geografica dove siano sopravvissuti in numero tale da poter rappresentare una comunità. A Leggendra, per ora, i draghi e quindi gli psionici di cui si conosce l'esistenza sono solo due: Kether e Sintara.

Modus operandi: i pochi i draghi e quindi gli psionici sopravvissuti alla guerra e tuttora in circolazione sono completamente assorbiti dalla necessità di proteggere i Portali, cercare una soluzione alla corruzione della trama e quindi un suo possibile risanamento, trovare un modo per preservare la specie anche nel futuro. Nota di gestione: questa classe di prestigio non è in vendita. Viene assegnata automaticamente e gratuitamente dalla gestione quando un personaggio arriva ad acquistare la razza drago. Se il personaggio ha già una classe, in automatico gli sarà conferita la stessa classe come secondaria. Se il personaggio ha due classi, dovrà necessariamente rinunciare a una di esse.

Conferisce:
+0 punti sopravvivenza